Il Rhynchophorus ferrugineus, più comunemente noto come Punteruolo rosso delle palme, è un coleottero curculionide ad oggi presente anche in Italia, le cui origini devono essere ricercate nell’Asia meridionale e nella Melanesia.
Vive prevalentemente all’interno dello stipite della palma, dove compie interamente il proprio ciclo vitale: ne succhia la linfa cominciando dal midollino, per poi proseguire con le foglie, i fiori e i frutti; nel frattempo si rinserra nel tronco e si concentra sulla perpetuazione della specie: quasi ogni parte della palma viene attaccata dal Punteruolo, dalla ceppaia alla corona.
Le dimensioni dell’insetto adulto variano dai 2 ai 4,5 cm; presenta una livrea di colore rosso-bruno, con macchioline nere sul torace. Le elitre presentano una fine striatura e sono di colore più scuro rispetto al pronoto; lo scutello è lungo circa un quarto delle elitre, piuttosto ampio.
La parte anteriore del capo porta un lungo rostro ricurvo (più accentuato nel maschio) alla cui base sono inserite le antenne laterali ricoperte da una fitta peluria.